Una fresca insalata di farro con pancetta affumicata Beretta, gamberi e verdure glassate al forno per le vostre serate estive. Un piatto unico ma anche un appetizer o finger food per aprire un buffet.
Il farro, uno dei frumenti più antichi che l’uomo abbia mai coltivato e di cui si ha traccia già nel neolitico, soppiantato poi, nel corso dei secoli, dal più comune grano duro e grano tenero per la panificazione e la produzione di pasta.
Il farro dunque, croccante e neutro, fa da giusto contrapposto alla sapidità e al gusto affumicato della pancetta.
Il tutto è addolcito dalle zucchine, glassate con miele e cotte al forno e dai pomodorini confit.
Un piatto healthy, ricco di proteine e sali minerali, oltre che di fibre, tutto da scoprire nella sua varietà di gusti e texture.

Ingredienti per 4 Persone
- 300 g Farro decorticato
- 500 g Gamberi
- 150 g Pancetta a cubetti affumicata
- 3 Zucchine
- 300 g Pomodorini ciliegino o datterino
- Q.b. Olio Extravergine D'Oliva
- Q.b. Miele
- Q.b. Timo
- Q.b. Maggiorana
- Q.b. Pepe
- Q.b Sale
Preparazione
Cuocere il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione ma tenendolo un poco più al dente. Fermare la cottura con aggiunta di acqua fredda e scolare. Condire con 4/5 cucchiai di olio extra vergine e tenere da parte finché si raffredda. Bollire i gamberi in acqua bollente salata fino a che riprende il bollore e i gamberi diventano rossi. Fermare la cottura con acqua fredda, scolare e far intiepidire prima di sbucciarli. Tenere da parte. Tostare la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante. Tenere da parte.
Tagliare le zucchine a fette spesse 2/3 mm e i pomodorini a metà e disporre le verdure su una placca da forno rivestita di carta forno. Spennellare le verdure con una emulsione composta da 3 cucchiai di miele e 3 di olio extra vergine di oliva, salare e pepare a piacere; Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungere qualche rametto di timo e maggiorana. Tagliare le zucchine, fatte raffreddare, in cubetti di pochi centimetri lasciando i pomodorini a metà, aggiungere le verdure al farro insieme ai gamberi tagliati a pezzetti e alla pancetta. Controllare di sale, di pepe e di olio e nel caso aggiungerne. Servire in coppette da finger o in mezza foglia di insalata iceberg o romana.