Il Semifreddo al Caffè, a dispetto di quanto si possa pensare, è un dolce semplice preparato con pochi ingredienti, senza cottura e di esecuzione molto veloce.
Per questo Semifreddo al Caffè è stato utilizzato un comune stampo da plumcake rettangolare, ma potete tranquillamente usare la forma che vi è più comoda, anche i bicchierini monoporzione.
La nostra ricetta di Semifreddo al Caffè è una base da personalizzare guarnendo a piacere con panna, cacao in polvere, cioccolato fuso o granella di frutta secca.
Se amate questo tipo di dessert al cucchiaio, non perdete anche la ricetta del Semifreddo con fragole e pavesini al cacao.

Ingredienti per 8 Persone
- 3 Uova
- 50 g Zucchero Semolato
- 35 g Zucchero A Velo
- 2 cucchiaini Caffè in polvere
- 1 tazzina Caffè espresso forte
- 250 ml Panna Fresca
Preparazione
Sgusciate le uova e unite ai tuorli lo zucchero. Lavorate fino a che risulteranno chiari e spumosi, aggiungete anche la polvere di caffè e il caffè espresso. Montate a neve ferma gli albumi ed uniteli ai tuorli, amalgamandoli delicatamente senza smontarli;
Montate anche la panna con lo zucchero a velo ed incorporatela al composto alla stessa maniera degli albumi;
Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola alimentare, riempite con il composto del semifreddo, coprite e passate in congelatore per 8 ore. Prima di servire tirate fuori qualche minuto prima il semifreddo al caffè e guarnite a piacere spolverando con il cacao amaro o ciuffi di panna montata.