Ci siamo, la stagione calda è ufficialmente aperta con il sole, con i suoi colori, la sua frutta e… scatta naturalmente la voglia di mare, di sole, di leggerezza e di conserve.
E allora, dichiariamo ufficialmente aperta anche la stagione delle conserve, delle composte, delle confetture, delle marmellate.
Ora o mai più, perchè chi ama l’estate non può esimersi dal “conservarla” sotto vetro per consumare le sue eccellenze nelle giornate più fredde e questo è il periodo perfetto dato che la frutta è abbondante e succosa.
Ma cosa serve per realizzare delle conserve a regola d’arte?
Oltre alla frutta matura e di stagione ecco un’utile check list:
– barattoli di vetro a chiusura ermetica, debitamente sterilizzati con capsula
– colino
– passino o frullatore ad immersione
– spatole e cucchiai
– levatorsolo
– setaccio
– coltelli e coltellini vari
– etichette
Ora che abbiamo tutti gli strumenti, non ci resta che passare alla ricetta.
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Preparate lo sciroppo profumato alla vaniglia facendo bollire l'acqua con il succo di mezzo limone, la bacca di vaniglia, lo zucchero e con l'altra metà del limone a pezzi.
Sbucciate le pesche e tagliarle prima a fette e poi a piccoli pezzi, trasferite quindi le pesche in una pentola.
Quando lo sciroppo alla vaniglia è pronto, eliminare i pezzi di limone e versatelo sulle pesche, portate in cottura le pesche con lo sciroppo e fate cuocere fino a che le pesche non saranno ridotte in poltiglia. Verificate la cottura della composta versandone una goccia su un piattino freddi di freezer: muovete il piattino e se la goccia non si muove, la composta è pronta.
A questo punto passate la preparazione col minipimer o con un passino per avere la composta perfettamente omogenea.
Trasferite la composta ancora calda nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e asciugati. Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Etichettate i vostri barattoli di composta.