Gli Involtini di Zucchine al forno sono un piatto veramente squisito, velocissimo e semplice, perfetto se si desidera rendere più ghiotto questo ortaggio molto amato.
Gli involtini di zucchine al forno sono realizzati con un cuore fondente di provola affumicata in un primo strato di prosciutto crudo, che in fase di cottura diventerà croccante, e il guscio finale di zucchina resa ancora più appetitosa da una sfiziosa panatura.
Per questa ricetta di involtini potrete scegliere di variare il tipo di formaggio e i salumi utilizzati, optando anche di eliminare del tutto gli affettati per una versione vegetariana.
Per chiudere gli involti di zucchine al forno saranno necessari degli stuzzicadenti.

Ingredienti per 4 Persone
- 4 Zucchine
- 200 g Provola affumicata
- 250 g Prosciutto Crudo a fette
- pane grattugiato
- Olio Extravergine D'Oliva
Preparazione
Mettete una pentola capiente sul fuoco. Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a fette dello spessore di circa 2 mm nel senso della lunghezza. Appena l’acqua comincia a bollire immergete le fette delle zucchine per 5 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele freddare;
Asciugate ogni fettina con la carta assorbente e pennellatela con l’olio entrambi i lati. Passate le fette di zucchina nel pane grattugiato e pressatelo leggermente per farlo aderire bene;
Mettete su ogni zucchina una fetta di prosciutto e se necessario piegatela in due. Tagliate a cubetti di circa 2 cm la provola e posizionatela sul prosciutto, quindi arrotolate e chiudete con un stuzzicadenti. Adagiate gli involtini di zucchina su una leccarda coperta di carta forno e passate in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.