Il Gelato allo Yogurt con Topping al Cioccolato è un dessert golosissimo, perfetto per concludere degnamente un pasto estivo.
Il topping al cioccolato è una ricetta molto semplice da realizzare, che esalta in maniera golosissima il sapore acidulo e rinfrescante dello yogurt, e può essere usata anche per accompagnare altre preparazioni come macedonie, cheescake, torte, pancakes, crepes, etc.
Il gelato allo yogurt è ideale anche per una merenda salutare e, volendo una versione meno calorica, potete eliminare il topping al cioccolato e arricchirlo con frutta fresca a pezzi o cereali.

Ingredienti per 6 Persone
Per il topping:
- 100 g Zucchero Semolato
- 60 g Acqua
- 40 g Cacao amaro
- 2 cucchiai Succo di Limone
Per il gelato
- 250 g Yogurt Bianco intero
- 150 g Zucchero Semolato
- 250 g Panna Fresca
Preparazione
In un pentolino miscelate il cacao con 100 grammi di zucchero. Versate nel cacao l’acqua con il succo di limone, mescolate e mettete sul fornello a fuoco basso per 5 minuti. Una volta pronto, travasate il topping in un contenitore ermetico, lasciate freddare a temperatura ambiente e conservate in frigo;
Mescolate lo yogurt con 150 grammi di zucchero. Diluite con la panna e mescolate. Versate nella macchina per il gelato e lasciate mantecare per 25 minuti seguendo le istruzioni della vostra macchina;
Una volta pronto, versate il gelato allo yogurt in un recipiente di vetro o alluminio e fate rassodare in freezer per un paio di ore prima di servire. Presentate il gelato in coppette colando il topping con un cucchiaio (se il topping dovesse risultare troppo viscoso, scaldatelo qualche secondo nel microonde o a bagnomaria).
Note
Per realizzare il vostro gelato potete utilizzare qualsiasi gusto di yogurt e se necessario abbassate di qualche grammo il peso dello zucchero.