Luglio, tempo di mare, di vacanze e di voglia di stare all’aria aperta, voglia di libertà… anche dalla cucina!
Ma, difficile rinunciare al buon mangiare e soprattutto difficile rinunciare a un piatto di pasta asciutta che in questa stagione diventa un vero must se gustata fredda, una soluzione anti-calura, gustosa e fresca che si prepara in meno di venti minuti.
Un piatto ben disposto a sposare la vostra fantasia nei condimenti e ben disposto ad aspettare paziente il suo ingresso in scena, che non deluderà mai, soprattutto se di ritorno affamati dalla spiaggia.
Di sicuro un grande classico del periodo è la pasta con il pesto di basilico, non c’è tavolata estiva che si rispetti senza questa ricetta facilissima e profumatissima.
Cosa ci serve per prepararla?
Pochi semplici ingredienti con protagonista il basilico che ben rappresenta l’estate.
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Cominciate col preparare il pesto: nel mortaio pestato lo spicchio d'aglio dal quale avrete tolto preventivamente l'anima, con il sale. Aggiungete le foglie lavate e ben asciugate del basilico e pestate aggiungendo a filo l'olio evo, unite le mandorle continuando a pestare e infine completate aggiungendo i formaggi.
In abbondante acqua salata cuocete secondo il tempo indicato la pasta, scolatela, raffreddatela con un getto di acqua fredda, riponetela in una ciotola, condite con il pesto e lasciatela insaporire.
Tagliate i pomodori in quattro e aggiungeteli alla pasta poco prima di servire. Completate il piatto con qualche foglia di basilico e un filo d'olio evo.